| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
teo Sidecarista Primaverile

Registrato: 30/08/09 16:23 Messaggi: 192 Residenza: correggio RE
|
Inviato: Mon Feb 08, 2010 9:47 pm Oggetto: casco jet o...... |
|
|
qualcuno di voi ha provato quei caschi tipo jet ma con la mentoniera asportabile o che si gira dietro al cassco?
questo tipo di casco può essere paragonato al modulare?
visto che devo cambiare il casco sono un po indeciso perche con il modulare che ho ormai da 10 anni ho praticamente viaggiato (a parte in autostrada)sempra con la mentoniera alzata e quindi senza visiera.
poi mi fa anche gola la visierina parasole visto che per motivi di "sicurezza" devo portare gli occhiali da vista. _________________ se va.........va ma piano!!!!! |
|
| Top |
|
 |
tartufon Sidecarista Primaverile
Registrato: 31/08/08 17:26 Messaggi: 119 Residenza: Media Valle del Serchio (LU)
|
Inviato: Mon Feb 08, 2010 10:56 pm Oggetto: |
|
|
lascia perdere.
Ci sono due tipi fondamentali di caschi come dici tu, uno è quello tipico degli harleysti, la mentoniera in questione e di plastica, abbastanza posticcia come fattura, e costano un botto.
http://www.roof.fr/products/product.php?id=13
L'altro tipo, sempre molto costoso, lo produce, ad esempio, la shark
http://www.motoblog.it/post/22164/novita-2010-shark-evoline-series-2
http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=EVOLINE%20HE9050EBLK&sous_gamme=EVOLINE&gamme=The%20SHARK%20Urban%20range&code_sous_gamme=EVOLINE&code_gamme=URBAN%20RANGE&reference_modele=HE9050EBLK
e sentire un mio amico rivenditore, è l'unico omologato con questo tipo di menotniera. _________________ Il viaggio è solo un intermezzo tra una bevuta e una mangiata...
BMW K1200LT + EZS SUMMIT (SZ3) |
|
| Top |
|
 |
cip&ciop Culo di Pietra

|
Inviato: Mon Feb 08, 2010 11:23 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che dopo gireresti sempre con la mentoniera staccata come con il modulare
anche io avevo preso un modulare ma finiva che abassavo la mentoniera solo con la pioggia e giravo sempre con gli occhiali da sole
io ti consiglio di prenderti un bel jet magari con visierina parasole e con aletta sopra la calotta cosi se ti gira di andare con visera aperta non ti si abbassa con il vento
cosi per intenderci:
questo però in particolare non è comodissimo e ha l'imbottitura un po duretta |
|
| Top |
|
 |
john silver URALISTA GNE GNE

Registrato: 15/02/06 14:46 Messaggi: 2958 Residenza: terzo pianeta venendo dal sole
|
Inviato: Mon Feb 08, 2010 11:28 pm Oggetto: |
|
|
io uso un jet in estate e un modulare in inverno, ma questo da un punto di vista climatico. Per quanto riguarda la sicurezza credo che jet e modulare più o meno si equivalgano...altro discorso per l'integrale se di buona qualità.
Il mio modulare è omologato però la mentoniera onestamente non mi sembra molto protettiva.
JS _________________ Non tardare piu'
manchi solo tu
oh cherie ritorna a Montecarlo |
|
| Top |
|
 |
cip&ciop Culo di Pietra

|
Inviato: Mon Feb 08, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
| ma per il clima anche d'inverno con il sotto casco non ho mai avuto problemi per il freddo.. poi dipende che moto hai.. se hai un parabrezza protettivo anche d'inverno col jet non geli |
|
| Top |
|
 |
motopoppi OrcoPippo

|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
Ti sconsiglio i caschi con la mentoniera ribaltabile, sono una porcata, rumorosissimi ed anche poco sicuri.
Per viaggiare secondo me il casco ideale è un modulare, di buona qualità.
Non sono male gli integrali da enduro con visiera e frontino, hai la sicurezza di un integrale con i vantaggi di un casco da cross, quindi ampia visuale e aletta parasole. Se non hai una moto da 200 km/h vanno benissimo.
Il jet va bene per le scampagnate o per andare al lavoro in città.
Anche con la visiera grande risulta sempre troppo rumoroso e pieno di spifferi.
In fatto di suicurezza meglio un buon integrale, possibilmente in fibra o meglio ancora in kevlar-carbonio. Molto leggero e quindi sopportabilissimo per ore senza alcun problema. _________________ Sergio
BMW R1200GS+EML GT2001 (Pimpompo)
Suzuki GSF1250SA (La Iena)
Suzuki DR800S (La Moto da Orchi) |
|
| Top |
|
 |
giorgioRE Uomo dell'asfalto

Registrato: 17/03/07 09:37 Messaggi: 488 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
sui modulari occhio che abbia la doppia omologazione!!!
ultimamente hanno fatto un pò di problemi per questa cosa: il modulare se ha la sola omologazione da casco integrale va tenuto sempre chiuso, altrimenti serve che abbia anche l'omologazione da jet _________________ ntn- fjr1300+tony/saxo2- lt 1200- varadero 1000 |
|
| Top |
|
 |
PIETRO Culo di Pietra

|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
dopo due modulari in primavera mi riprenderò un jet, non sò di che marca ma jet _________________ Quanto manca ancora?
Ma come quanto manca!?!?!?!
Il divertimento sta nel viaggio, in questo preciso momento e in quello successivo,
e così fino a sera........
(Roberto Patrignani) |
|
| Top |
|
 |
Giangi_sidecarforum Tra Sidecar e Cab... o.O''

Registrato: 13/01/06 22:23 Messaggi: 8140 Residenza: Viareggio!!!!!
|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
| PIETRO ha scritto: | | dopo due modulari in primavera mi riprenderò un jet, non sò di che marca ma jet |
Alla Lidl c'erano a 23 o 26 euro, con gli interni e la visiera di ricambio. _________________ Dicchè ci s'ha, un manca nulla!
Dragstar-Side "La Poderosa"
BMW R1100GS "Il Bubba"
London Cab "Ben" |
|
| Top |
|
 |
motopoppi OrcoPippo

|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
Jet ho questi :
Molto comodo, interni completamente staccabili (per me una caratteristica fondamentale per ogni casco) e doppia visiera.
Quella grande è anche leggermente azzurrata e permette di non viaggiare sempre con l'altra (molto più scura) sempre abbassata.
Unici difetti: la visiera parasole esterna se non viene utilizzata crea qualche turbolenza in più ma solo a velocità elevate e il meccanismo di blocco della visiera poteva essere più sicuro.
Ora è uscito il modello N43 con parasole interno e migliorato in alcuni aspetti.
Un fine serie dell'N42E potrebbe essere un ottimo affare...
Anche questo non è male, ma è leggermente più rumoroso del Nolan, sempre interni staccabili e doppia visiera, quella parasole è interna e si manovra con un meccanismo a scorrimento sulla calotta simile a quello dei caschi aeronautici.
Molto valida la visiera (non azzurrata), ampia e aderente al viso che copre bene e protegge anche dalla pioggia. Peccato che tenda ad appannarsi un pò facilmente sopratutto a bassa velocità.
E' possibile usare solo il parasole senza necessariamente abbassare l'altra visiera (come succede con il nolan).
Per chi proprio non ce la fa a viaggiare con la visiera abbassata potrebbe essere comodo.
L'aerazione è ottima, anche se non a livelli dell'N42E. _________________ Sergio
|
| Top |
|
 |
PIETRO Culo di Pietra

|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
| Giangi_sidecarforum ha scritto: | | PIETRO ha scritto: | | dopo due modulari in primavera mi riprenderò un jet, non sò di che marca ma jet |
Alla Lidl c'erano a 23 o 26 euro, con gli interni e la visiera di ricambio. |
Non ho negozi Lidl vicino a casa.
A Lecco per la maggiore vanno le marche classiche, Nolan-Caberg-AGV ecc. ma non tengono tutta la produzione e ti devi un pò accontentare.
Della Nolan non mi dispiacciono quelli della nuova gamma Hi-visibility
http://www.nolan.it/catalogo_10.jsp?itemtype=3
Il modulare Nolan che ho (N100?) è pesante e rumoroso
l'ho acquistato per un centinaio di eurozzi in quanto fondo di magazzino  _________________ Quanto manca ancora?
Il divertimento sta nel viaggio, in questo preciso momento e in quello successivo,
(Roberto Patrignani) |
|
| Top |
|
 |
motopoppi OrcoPippo

|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
I modulari sono tutti pesanti, ma quello che più fa la differenza è l'equilibrio. L'N100 è pesante e non equilibrato, in testa è veramente fastidioso.
Dopo un primo successo iniziale è stato svenduto perchè era uscita la versione migliorata N101, ma anche quella è stato un mezzo flop.
Qualcosa di meglio hanno fatto con la versione N102 e l'attuale N103.
Un ottimo modulare venduto ora come fine serie è il C2 della Schubert. Con 249 euro ti porti a casa un gran bel casco, silenzioso (per me una dote importantissima) e comodo.
Resto comunque dell'idea che il miglior casco è un integrale. E' più sicuro, leggero e silenzioso.
Soprattutto se devi viaggiare a lungo la differenza si fa sentire.
Il modulare lo uso (e non sempre) con il sidecar, perchè tutto sommato il parabrezza è grande e la velocità bassa.
Quindi il rumore e le turbolenze non mi danno fastidio più di tanto. _________________ Sergio
|
| Top |
|
 |
Cariatide Culo di Pietra

Registrato: 20/01/06 22:36 Messaggi: 2270 Residenza: Albignano (MI)
|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| Io ho il capoccione e porto gli occhiali, l'integrale non riesco nemmeno ad infilarlo. Ne ho uno modulare che uso su due ruote e uno Jet con visiera lunga abbastanza avvolgente sulle orecchie da usare sul sidecar. Il jet lo porto comunque con meno difficoltà. l'altro dopo un po' di chilometri mi da noia, sopportabile, ma meglio l'altro. |
|
| Top |
|
 |
PIETRO Culo di Pietra

|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| motopoppi ha scritto: | .....Resto comunque dell'idea che il miglior casco è un integrale. E' più sicuro, leggero e silenzioso.
Soprattutto se devi viaggiare a lungo la differenza si fa sentire.
|
indubbiamente sono i migliori per protettività, ma con gli integrali e modulari chiusi mi vengono vertigini, nausea e, non sò il perchè, trattengo il respiro .........  _________________ Quanto manca ancora?
(Roberto Patrignani) |
|
| Top |
|
 |
Giangi_sidecarforum Tra Sidecar e Cab... o.O''

Registrato: 13/01/06 22:23 Messaggi: 8140 Residenza: Viareggio!!!!!
|
Inviato: Tue Feb 09, 2010 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Perchè ti fai di grappe e dopo il tanfo nel casco è insopportabile?  _________________ Dicchè ci s'ha, un manca nulla!
Dragstar-Side "La Poderosa"
BMW R1100GS "Il Bubba"
London Cab "Ben" |
|
| Top |
|
 |
|