| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giangi_sidecarforum Tra Sidecar e Cab... o.O''

Registrato: 13/01/06 22:23 Messaggi: 8140 Residenza: Viareggio!!!!!
|
Inviato: Mon Mar 16, 2009 1:42 pm Oggetto: 19/04/2009 Visita alle cave di marmo (Carrara) |
|
|
Apro qui per fare un pò di pulizia e vedere se la cosa interessa.
C'è la possibilità di accedere con una visita guidata ad una cava di marmo sotterranea, la visita dura circa 30 minuti e costa 7 euro a persona.
Il punto di partenza per questa escursione è Piazzale Fantiscritti, 84 - Miseglia, Carrara (MS) da dove, con un bus navetta, si viene accompagnati all'interno della cava.
Sicuramente uno spettacolo insolito.
Questo un'estratto dal sito di Marmotour, l'agenzia che si occupa delle visite guidate:
| Citazione: | La cava di marmo "GALLERIA RAVACCIONE N. 84" nasce nel cuore dei bacini marmiferi di Carrara, tra Ravaccione "luogo prediletto per la qualità del marmo da Michelangelo" e Fantiscritti, dove l'escavazione risale all'epoca Romana.
Nel 1963 Dell'Amico Carlo sfruttando il tunnel della "Marmifera" (treno adibito al trasporto dei blocchi) è stato il pioniere della tecnica di escavazione interna riuscendo a sviluppare nel centro della montagna delle immense stanze calcolate in 24.000 mt. cubi sostenute da imponenti colonne che fanno restare il visitatore senza fiato in un luogo quasi lunare in cui si perde il senso delle proporzioni e il tempo si ferma.
Una cava attualmente attiva: di mattina l'estrazione dei blocchi per lo più da scultura e mel pomeriggio le visite guidate con MARMO TOUR che alla sua quinta stagione vanta migliaia di visitatori.
Il primo tratto della nostra visita si svolge per circa 2 minuti in minibus. Arrivati in cava si prosegue a piedi lungo un percorso agibile a tutti, bambini, anziani e disabili (Temperatura interna 18°) . Tutto su un piano, si cammina su un pavimento di marmo che fa invidia alle più belle cattedrali del mondo. Viene mostrata la tecnica del taglio e i macchinari usati per l'escavazione.
|
A QUESTO link alcune foto degli interni.
Poppi ha buttato là anche una data, il 19 aprile prossimo.
Se davvero c'è interesse posso prendere maggiori info per organizzare una visita cumulativa. _________________ Dicchè ci s'ha, un manca nulla!
Dragstar-Side "La Poderosa"
BMW R1100GS "Il Bubba"
London Cab "Ben"
L'ultima modifica di Giangi_sidecarforum il Tue Mar 17, 2009 12:31 pm, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
PIETRO Culo di Pietra

|
Inviato: Mon Mar 16, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
presente, inizio a segnarlo sul calendario _________________ Quanto manca ancora?
Ma come quanto manca!?!?!?!
Il divertimento sta nel viaggio, in questo preciso momento e in quello successivo,
e così fino a sera........
(Roberto Patrignani) |
|
| Top |
|
 |
red_swiss lupus hellveticus

Registrato: 20/01/06 10:30 Messaggi: 2205 Residenza: Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mon Mar 16, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma non ci penso nemmeno a farmi brozzare la Ferrari....
...fantastico posto!! _________________ Ural Wolf 2003, Ducati Monster 1000S 2002, Yamaha XJ 550 1983
Alfa 75 20 ts 1987, Alfa 75 20 ts ASN 1991
Dnepr K650 1971 - Lorely |
|
| Top |
|
 |
Cariatide Culo di Pietra

Registrato: 20/01/06 22:36 Messaggi: 2270 Residenza: Albignano (MI)
|
Inviato: Wed Mar 18, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
| La cosa mi piace... fammici pensare! |
|
| Top |
|
 |
john silver URALISTA GNE GNE

Registrato: 15/02/06 14:46 Messaggi: 2958 Residenza: terzo pianeta venendo dal sole
|
Inviato: Thu Mar 19, 2009 9:46 am Oggetto: |
|
|
| Cariatide ha scritto: | | La cosa mi piace... fammici pensare! |
Ci stò pensando anche io, ma è che pochi giorni dopo c'è la gitona del 1 maggio.....chissà se convinco tutti i miei superiori!
JS  _________________ Non tardare piu'
manchi solo tu
oh cherie ritorna a Montecarlo |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Thu Mar 19, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
Alle cave potete anche venire in auto...
Vi perdete il piacere di guidare sulle strade delle Apuane ma fà lo stesso (per chi viene quadriruotato ) _________________ Dicchè ci s'ha, un manca nulla!
BMW R1100GS "Il Bubba"
London Cab "Ben" |
|
| Top |
|
 |
Cariatide Culo di Pietra

Registrato: 20/01/06 22:36 Messaggi: 2270 Residenza: Albignano (MI)
|
Inviato: Thu Mar 19, 2009 11:02 pm Oggetto: |
|
|
| Il problema è di tempo per noi, mi spiego: se partiamo al sabato mattina al pomeriggio Maria è meglio che riposi, se alla domenica mattina andiamo alle cave non me la sento di farle poi fare il viaggio al ritorno al pomeriggio. Ci vorrebbe un giorno in più ed è impossibile. |
|
| Top |
|
 |
Edi Grunf

|
Inviato: Thu Mar 19, 2009 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Non fa paura entrare li' dentro con quei soffitti piani? _________________ ...ognuno a modo suo...
Chi vale vola
Chi vola vale
Chi non vola...
è un vile! |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Fri Mar 20, 2009 7:24 am Oggetto: |
|
|
Marco per il tempo non sò che dirti...è una cosa che devi vedere tu & la Sgionfadura
Edi, per i soffitti...boh?
Anche io non ci son mai entrato, ma a vedere dalle foto sono davvero molto alti... _________________ Dicchè ci s'ha, un manca nulla!
BMW R1100GS "Il Bubba"
London Cab "Ben" |
|
| Top |
|
 |
Edi Grunf

|
Inviato: Fri Mar 20, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Anche io non ci son mai entrato, ma a vedere dalle foto sono davvero molto alti... |
Appunto. Se cadono pietre hanno tempo per accumulare energia cinetica sufficiente per fare moooolto male a chi c'e' sotto. Se poi uno e' vicino a Pietro e' anche piu' facile essere colpiti. _________________ ...ognuno a modo suo...
Chi vale vola
Chi vola vale
Chi non vola...
è un vile! |
|
| Top |
|
 |
brumm TRICKER

Registrato: 07/12/06 20:34 Messaggi: 4442 Residenza: RIVALTA DI TORINO
|
Inviato: Sat Mar 21, 2009 7:20 am Oggetto: |
|
|
| Edi ha scritto: | | Citazione: | | Anche io non ci son mai entrato, ma a vedere dalle foto sono davvero molto alti... |
Appunto. Se cadono pietre hanno tempo per accumulare energia cinetica sufficiente per fare moooolto male a chi c'e' sotto. Se poi uno e' vicino a Pietro e' anche piu' facile essere colpiti. |
Dipende.
Vicini a Pietro cadono certamente più pietre, ma è anche vero che dovrebbero colpire lui e quindi farebbe un po da parafulmine. _________________ SuperBrumm (' ')
Guzzante su:
Guzzi T5 civile 1986 sidecarizzato by Tony con gondola ICP (Guzzoso da matti)
Guzzi T5 civile 1985
Galletto 198AE (in clinica lungodegenti)
scooter honda 100 2005 (f.f. galletto) |
|
| Top |
|
 |
PIETRO Culo di Pietra

|
Inviato: Mon Mar 23, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Menagrami ........ _________________ Quanto manca ancora?
Il divertimento sta nel viaggio, in questo preciso momento e in quello successivo,
(Roberto Patrignani) |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Wed Mar 25, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Posso chiedere così a spanne in quanti avrebbero intenzione di fare questa visita alle cave?
Così magari chiedo info all'asociazione che fà fare il giro.... _________________ Dicchè ci s'ha, un manca nulla!
BMW R1100GS "Il Bubba"
London Cab "Ben" |
|
| Top |
|
 |
john silver URALISTA GNE GNE

Registrato: 15/02/06 14:46 Messaggi: 2958 Residenza: terzo pianeta venendo dal sole
|
Inviato: Thu Mar 26, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
| Giangi_sidecarforum ha scritto: | Posso chiedere così a spanne in quanti avrebbero intenzione di fare questa visita alle cave?
Così magari chiedo info all'asociazione che fà fare il giro.... |
a me farebbe piacere però non sono sicuro di riuscire a organizzarmi.
JS _________________ Non tardare piu'
manchi solo tu
oh cherie ritorna a Montecarlo |
|
| Top |
|
 |
PIETRO Culo di Pietra

|
Inviato: Thu Mar 26, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
mi spiace, ma questa volta vi devo paccare ...........
vado al raduno di Mate che è molto molto molto molto molto molto più carina di voi, ma molto  _________________ Quanto manca ancora?
(Roberto Patrignani) |
|
| Top |
|
 |
|